Maria Montessori – La nouvelle femme
Cortigiana di successo, Lili d’Alengy è sicura del suo valore sociale e tiene in pugno la fervente Parigi del 1900. All’improvviso riemerge la figlia che Lili si vergogna di avere, una bambina disabile, Tina.
Cortigiana di successo, Lili d’Alengy è sicura del suo valore sociale e tiene in pugno la fervente Parigi del 1900. All’improvviso riemerge la figlia che Lili si vergogna di avere, una bambina disabile, Tina.
Immigrato a Parigi dalla Guinea, il giovane Souleymane attende con ansia il colloquio con l’ufficio immigrazione locale per ottenere asilo e regolarizzare la presenza in Francia. Nel frattempo sbarca il lunario sfrecciando per la città in bicicletta e facendo consegne.
1923. In vacanza con la famiglia della sorella a Graal-Muritz sul Mar Baltico, Franz Kafka conosce Dora Diamant, aspirante ballerina tedesca di famiglia ebrea ortodossa, volontaria in una colonia di bambini.
La piccola Bo, figlia di una giovane coppia, scompare da un parco di Singapore. I genitori rimangono in un limbo per settimane. Un giorno però ricevono a casa il primo di una serie di misteriosi DVD con dei nuovi filmati che ritraggono i due.
Teheran, 1979: Azar Nafisi torna nel nativo Iran insieme al marito ingegnere dopo molti anni passati all’estero, piena di aspettative per il futuro del suo Paese a seguito della rivoluzione.
Nel sud dell’Irlanda, a metà degli anni Ottanta, Bill Furlong è un venditore di carbone a cui serve una lunga sessione di pulizia con il sapone per togliersi di dosso il nero del mestiere quando torna a casa la sera. Lo fa con piacere prima di poter abbracciare le cinque figlie e la moglie
Durante il mandato da giurato in un processo per omicidio, Justin Kemp si trova alle prese con un grave dilemma morale che potrebbe influenzare il verdetto della giuria e potenzialmente condannare – o liberare – l’imputato.
Premio al Far East Festival, Tofu in Japan – La ricetta segreta del signor Takano è una commedia che racconta il rapporto tra generazioni diverse – tema prediletto dal maestro del cinema nipponico Yasujiro Ozu – attraverso la storia del legame tra un padre e una figlia che gestiscono un piccolo negozio di tofu vicino Hiroshima.
Rangoon, Birmania 1917. Edward, un funzionario dell’Impero britannico, fugge dalla fidanzata Molly il giorno del suo arrivo per il loro matrimonio.
Mathieu e Alice un tempo erano innamorati, una storia intensa e appassionata finita bruscamente. Oggi, quindici anni dopo, lui è un attore famoso che cerca rifugio dalle sue insicurezze, lei un’insegnante di pianoforte che ha bisogno di una nuova luce.
Il 73enne Alvin Straight intraprende da solo il lungo viaggio da Laurens, Iowa, a Mt. Zion, Wisconsin, per andare a trovare il fratello Lyle, con cui ha litigato anni prima e che è reduce da un infarto.
Un gatto nero vede salire pericolosamente intorno a sé il livello dell’acqua, come per un diluvio universale che mira a sommergere il suo mondo.