Una storia vera
Il 73enne Alvin Straight intraprende da solo il lungo viaggio da Laurens, Iowa, a Mt. Zion, Wisconsin, per andare a trovare il fratello Lyle, con cui ha litigato anni prima e che è reduce da un infarto.
Il 73enne Alvin Straight intraprende da solo il lungo viaggio da Laurens, Iowa, a Mt. Zion, Wisconsin, per andare a trovare il fratello Lyle, con cui ha litigato anni prima e che è reduce da un infarto.
Abbandonata dal collega Ivan nonostante aspetti un figlio, la doppiatrice Pepa decide di dargli la caccia. Lo aiuta una variopinta fauna umana.
Un giudice con una doppia vita di drag queen indaga sull’omicidio dell’amante di una celebre cantante: tra i sospetti c’è la figlia che dall’infanzia cova rancori verso la madre, ed è stata amante del patrigno.
Due angeli, mescolandosi non visti tra la popolazione di Berlino, scoprono che la tristezza diffusa è dovuta alla incapacità degli umani di comunicare.
Daniel sta entrando nell’adolescenza con tutto il bagaglio di domande e di aspettative che ciò comporta. Il ragazzo deve lasciare l’abitazione della nonna per andare a vivere in un’altra località con la madre e il suo nuovo compagno.
Disavventure di una donna delle pulizie madrilena affetta da una profonda solitudine, con un figlio spacciatore e uno omosessuale, 14 e 12 anni rispettivamente, nonché un marito fedifrago che ucciderà con un osso di prosciutto.
In fuga dopo la morte per overdose del fidanzato, una cantante di flamenco si rifugia nel convento delle “redentrici umiliate”, strana congerie di suore traviate, lesbiche, masochiste e drogate.
L’ex hippy Jeffrey Lebowski viene assunto da un miliardario suo omonimo perché porti a destinazione il riscatto per il rapimento della giovane moglie: ma tra una partita di bowling e un incontro erotico con la figlia del suo datore di lavoro, scoprirà che non è stato rapito nessuno
Un famoso regista gay, legato da un rapporto quasi osmotico con la sorella e infelicemente innamorato di Juan, ha una breve ma intensa relazione con un possessivo andaluso, impossibile oggetto del desiderio della sorella.
Guidati da un macellaio, gli abitanti di un condominio attirano con il miraggio di un posto da portiere ignare persone per ucciderle e mangiare così un po’ di carne. Ma l’eccentrico Louison non cade nella trappola e con l’aiuto della figlia del macellaio e di strani uomini-rana vegetariani
Al servizio di mafiosi con cui comunica solo attraverso piccioni viaggiatori, il killer newyorkese Ghost Dog si ispira all’etica samurai di un trattato del ‘700. Ma quando i suoi mandanti decidono di farlo fuori, si apre per lui un problema morale: come ribellarsi ai suoi signori?
Il nuovo direttore di una clinica psichiatrica è in realtà un malato di mente, ossessionato dalle linee parallele e convinto di aver ucciso il vero nuovo direttore: l’amore di una collega lo aiuterà a superare i propri complessi e a scoprire la verità sull’assassinio.
La vacanza sul lago di una famigliola borghese si trasforma in dodici ore d’inferno poiché padre, madre e figlio vengono presi in ostaggio da due giovani ospiti dei loro vicini di casa, che sotto l’apparenza perbene si rivelano assassini e torturatori per il gusto di esserlo
La giovane Setsuko rifiuta di incontrare l’uomo che i suoi genitori le avrebbero scelto come marito; a prendere le sue difese, a sorpresa, è lo zio Mokichi e non la disinvolta zia Taeko, insoddisfatta del consorte.
Parigi, febbraio 1968: alla Cinémathèque, il giovane americano Matthew conosce Isabelle e suo fratello Théo. Chiusi in casa, in assenza dei genitori, i tre si lanciano in esplorazioni sessuali sempre più torbide, finché le manifestazioni del Maggio parigino li costringono a scendere in strada e a prendere posizione.
A 28 anni, Noriko è ancora nubile. Il capufficio le propone come marito un facoltoso quarantenne: la famiglia è entusiasta, ma Noriko decide impulsivamente di sposare il vicino di casa Yabe, un giovane medico vedovo che sta per andare a lavorare in provincia
L’impiegato Sugiyama non accetta che sua moglie Shoji sia ancora in lutto per la morte del loro figlio: perciò passa le sere a bere coi vecchi commilitoni e inizia una relazione con un’altra impiegata, la superficiale Kaneko
In una villa fuori Parigi, quattro amici – un pilota, il proprietario di un ristorante, un giudice e un regista televisivo – decidono di suicidarsi in un’orgia di cibo e di sesso: li seppellirà una maestra materna e insaziabile.
Sola con il figlioletto, Tokiko è costretta a prostituirsi quando il piccolo ha bisogno di cure. Il marito, tornato dalla guerra, apprende la verità e reagisce violentemente. Ozu si ispira a un romanzo di Naoya Shiga per raccontare, senza indulgenza e senza eufemismi, il travaglio post-bellico e la condizione femminile.
Due ex amanti, Bernard e Mathilde, si ritrovano ad abitare a pochi metri di distanza: malgrado le rispettive famiglie, la loro tumultuosa relazione riprende. Un melodramma perfetto sull’impossibilità di vivere la passione, in cui i temi dell’amour fou e del fato
La giovane americana Susy va in Germania per frequentare la Tanz Akademie di Friburgo. Ma l’invisibile direttrice Elena è una strega, le insegnanti Tanner e Blanke ne sono adepte, e chi lo scopre muore in modo terribile.
Dopo la fuga della moglie, Shukichi ha cresciuto da solo le due figlie: se Takako è afflitta da un marito intellettuale e ubriacone, la più giovane Akiko è incinta, all’insaputa di tutti. Ozu mette in scena la sua critica al Giappone contemporaneo, concentrandosi sulle giovani generazioni prive di guida
La caduta dello Scià nel 1978 sembra offrire all’Iran e alla piccola Marjanne un periodo di grandi speranze, ma l’integralismo religioso cancella ogni libertà e la guerra con l’Iraq fa conoscere l’orrore dei bombardamenti.
In Birmania, alla fine della seconda guerra mondiale, un ufficiale giapponese fedele al proprio codice d’onore militare preferisce sterminare il proprio reparto pur di non arrendersi ai vincitori
Seguito di Il cielo sopra Berlino: l’angelo Cassiel, per salvare una ragazzina, diventa uomo, incontra l’ex angelo Daniel, incarnatosi nella precedente puntata, e finisce ingenuamente nel giro di un gangster sulla via del pentimento che traffica in armi e filmati porno
Alla morte del magnate della stampa Charles Foster Kane, un giornalista viene incaricato di indagare sulla sua storia passata e scoprire il senso dell’ultima parola da lui pronunciata: “Rosebud”.
Un uomo va a Bristol per indagare sul suicidio del fratello e in viaggio incontra un disertore scozzese, una tedesca cui il marito ha sottratto la bambina, un benzinaio fan di Eddie Cochrane.
Dopo l’improvviso suicidio della piccola Cecilia, uno psichiatra raccomanda a papà e mamma Lisbon di lasciare che le altre quattro figlie frequentino di più i coetanei. Ne risulterà una tragedia, dopo che Lux passa la notte con il bello della scuola.
Dopo una notte di guerriglia urbana con la polizia, scatenata dalla notizia che durante un interrogatorio un ispettore ha ferito a morte un ragazzo di sedici anni, i giovani della cintura parigina si svegliano in stato d’assedio.