
Il caso Braibanti
INGRESSO GRATUITO
Uno dei processi più assurdi e scandalosi del Dopoguerra italiano: sotto mentite spoglie di accusa di plagio (reato introdotto dal codice Rocco), a essere condotta al banco degli imputati fu l’omosessualità.
INGRESSO GRATUITO
Uno dei processi più assurdi e scandalosi del Dopoguerra italiano: sotto mentite spoglie di accusa di plagio (reato introdotto dal codice Rocco), a essere condotta al banco degli imputati fu l’omosessualità.
A Roberta Torre piace insinuarsi nelle zone interdette. Qui la regista indaga sul terreno intimo e inesprimibile di un gruppo di donne trans che si ritrovano 20 anni dopo la scomparsa di una di loro, l’amata, bellissima Antonia. All’inizio lo schermo si accende di colori pop su una vasca/piscina dove sgambettano Nicole, Sofia, Mina, Porpora.
Ai margini d’Italia c’è Grosseto. E tutto un cinema toscano decentrato che da sempre gioca con l’idea delle “Fughe da fermo” e dei rimpianti strozzati in gola come un “Ovosodo”.
La storia è quella di Mattia, un adolescente, insofferente alle regole. È uno di quelli che dalla classe vengono regolarmente sbattuti fuori, uno di quelli che certi adulti si limiterebbero a definire “come tutti gli altri”, uno di quelli che “è intelligente ma non si applica”.
Il cadavere di una ragazza in una vecchia vasca da bagno in mezzo alla campagna modenese. Un’altra ragazza, sua gemella, la osserva. La loro storia si riavvolge da qui.
Artista riconosciuto e premiato in tutto il mondo, Dani Karavan ha creato un centinaio di installazioni ambientali. Ma a 90 anni suonati (è scomparso dopo il termine delle riprese) non è ancora soddisfatto. Le sue strutture monumentali, di forte impatto sociale ed ideologico, si stanno deteriorando. Il clima politico nel suo Paese, Israele, che ha svoltato a destra, lo rende inquieto.
Assisi, 1211. Chiara ha 18 anni, e una notte scappa dalla casa paterna per raggiungere il suo amico Francesco. Da quel momento la sua vita cambia per sempre.
Gigi è un uomo di mezza età che lavora per la polizia municipale di un piccolo paesino. Trascorre le sue giornate pattugliando le strade del posto e intrattenendo discussioni con i cittadini e i colleghi, mentre tutt’attorno poco succede eccetto per il suicidio di una ragazza sui binari del treno.