Programma

Una voce fuori dal coro 1
Prima visione

Una voce fuori dal coro

(Francia 2021) di Yohan Manca - 108'
mercoledì 22/ 03 21

Nour è un ragazzino esile di quattordici anni ed è l'ultimo di quattro fratelli, tutti più grandi di lui e dalle personalità focose, irascibili, mutevoli, figli del quartiere popolare che li ospita e li induce a vivere spesso di espedienti ed occasioni al limite dell'illegalità.

eeaao 1

Everything Everywhere All At Once

(USA 2022) di Daniel Kwan, Daniel Scheinert - 139'
giovedì 23/ 03 21 v.o. sott. ita

VINCITORE DI 7 PREMI OSCAR 2023
Everything Everywhere All at Once è una sorprendente e originalissima visione del multiverso. Finisce, ricomincia, termina, riparte di nuovo e potrebbe non finire più dopo i titoli di coda dove i viaggi spazio-temporali potrebbero riprendere. Suddiviso in tre parti (Everything, Everywhere, All at Once), segue i movimenti impazziti di Michelle Yeoh che nel film è Evelyn proprietaria di una lavanderia a gettone. La sua vita è nel caos; deve infatti gestire un matrimonio che sembra arrivato al capolinea, il rapporto con la figlia Joy (Stephanie Hsu) e la figura sempre presente del padre Gong Gong (James Hong). In più è tampinata da una spietata impiegata del fisco (Jamie Lee Curtis) che vuole vederci chiaro sulla contabilità della sua impresa. Proprio mentre si trova nell’ufficio delle tasse viene catapultata nel multiverso e deve ricorrere a tutte le sue variazioni di identità da altri mondi e quelle che ci sono state nel passato e nel futuro per sconfiggere un nemico inarrestabile e invisibile. 

stranizza 2

Stranizza d'amuri

(Italia 2023) di Giuseppe Fiorello - 134'
venerdì 24/ 03 21
sabato 25/ 03 18.3021
domenica 26/ 03 16.3019

"Stranizza d'amuri", esordio alla regia di Giuseppe Fiorello, è ambientato in Sicilia nell'estate del 1982, quando tutta l'Italia è presa dai mondiali di calcio in Spagna, dove le imprese degli azzurri, trascinati da Paolo Rossi si preparano a conquistare la terza coppa del mondo.
La storia, ispirata a un fatto vero, è quella di Gianni (Samuele Segreto), un giovane di diciassette anni senza amici. Il ragazzo è gay e viene bullizzato per questo da alcuni suoi coetanei, subendo in silenzio ogni loro scherno. L'unica persona in cui Gianni trova conforto è la madre Lina (Simona Malato), che lo sostiene sempre, anche quando è costretta a scontrarsi con il suo compagno, Franco (Enrico Roccaforte), il proprietario dell'officina dove lavora il giovane.

Battiato la voce del padrone 2
Prima visione

Franco Battiato - La voce del padrone

(Italia 2022) di Marco Spagnoli - 90'
martedì 28/ 03 21
mercoledì 29/ 03 21

Con l’album La voce del padrone del 1982 Franco Battiato si presenta al grande pubblico con brani indelebili, orecchiabili, capaci di diventare popolari nonostante i criptici e “alti” testi: da Centro di gravità permanente a Segnali di vita, da Cuccurucucù a Bandiera bianca.