Stagione 2021-2022

53CFRV 03 14.19

Il fiore delle Mille e una notte

(Italia | Francia 1974) di Pier Paolo Pasolini - 130'
martedì 24/ 05 21.15

Nell’antico Oriente, il giovane Nur-ed-Din cerca l’amata Zumurrud, rapita dai briganti, e la ritrova dopo varie disavventure sotto le spoglie maschili del re Sair. Ma la vicenda principale si intreccia con numerose altre storie, secondo la citazione-chiave “la verità non sta in un solo sogno ma in molti sogni” tratta dalle Mille e una notte.

Modern classic
IWP FLEE foto2 Amin carpet copyright FinalCutforReal
Prima visione

Flee

(Danimarca | Francia | Svezia | Norvegia 2022) di Jonas Poher Rasmussen - 93'
mercoledì 25/ 05 21.15

Amin Nawabi è un accademico danese trentenne di origine afghana. Facendo ricorso all’animazione, il film segue la sua vita nel presente – la relazione col fidanzato, l’ambizione professionale, la difficoltà ad avere una vita stabile – e ascolta dalla sua voce il passato a lungo taciuto: l’infanzia in Afghanistan nel 1984, l’arresto del padre, la guerra civile dopo la ritirata dell’Urss, la fuga a Mosca nei primi anni ’90 con madre, fratello e due sorelle, un viaggio della speranza verso la Svezia e una deportazione, le attese infinite e poi, infine, l’arrivo in Danimarca con una storia familiare inventata come sola condizione per essere accettato in quanto rifugiato. Chi è veramente Amin?

Kino club
galleryok
Prima visione
Incontro con l'autore

La ballata dei gusci infranti

(Italia 2021) di Federica Biondi - 92'
giovedì 26/ 05 21.00

Tra i monti Sibillini, nelle Marche, si cela un girotondo di esistenze semplici, rurali: un parroco di origini africane appena giunto in paese, un ragazzo che vaga per i boschi declamando la Divina Commedia, un drammaturgo e la moglie attrice, una donna sola con la sua fattoria, una giovane coppia in attesa del figlio e incerta se restare in un territorio familiare ma arcaico. 

seratespeciali-festadelladonna.png
paisan ciao 1
Prima visione

Paisan, Ciao

(Italia 2022) di Francesco Conversano e Nene Grignaffini - 72'
martedì 31/ 05 21.15

La storia della Lega di Cultura di Piadena attraverso le fotografie e i film di Giuseppe Morandi, le testimonianze della famiglia Azzali e di altri lavoratori della terra, ha affermato l’esistenza di una cultura subalterna, quella dei “paisan”, i braccianti e i salariati agricoli della Bassa Padana.

Kino club
la grande guerra del Salento
Prima visione

La grande guerra del Salento

(Italia 2022) di Marco Pollini - 93'
sabato 04/ 06 21.15

Nel secondo dopoguerra, mentre la storia si lecca le ferite di due guerre mondiali, in Salento se ne scatena un’altra, che ha per eserciti gli abitanti di due paesini, Supersano e Ruffano. A farla scoppiare desideri di potere, deliri di onnipotenza, follia e … una partita di pallone.

Spazio aperto