#iorestoinSALA

zombie
Incontro con l'autore

Zombie

(Italia 2020) di Giorgio Diritti - 13'

"Durante gli incontri del corso fatto a Bobbio, ho cercato assieme ai miei collaboratori di stimolare i partecipanti a parlare delle loro esperienze personali, di sentire quali fossero le loro 'urgenze'...

clitoris

Il mio nome è clitoride

(Belgio 2020) di Lisa Billuart-Monet, Daphné Leblond - 80'

La parola clitoride è ancora tabù oggi? Sembrerebbe proprio di sì. Nel film alcune giovani donne dialogano sulla sessualità femminile. Il focus della discussione è proprio il clitoride.

kentannos 6
Incontro con l'autore

Kentannos

(Argentina | Italia 2020) di Víctor Cruz - 81'

Girato tra Costa Rica, Giappone e Sardegna, Kentannos intreccia emozioni e sfide quotidiane di alcuni giovani centenari che, alla soglia del primo secolo di vita – e talvolta anche oltre – non smettono di vivere in maniera straordinariamente normale, senza rinunciare ai propri desideri.

nuevo orden2
v.o. sott. ita

Nuevo Orden

(Messico | Francia 2020) di Michel Franco - 88′

Un affascinante e distopico film drammatico, Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria della 77a Mostra del Cinema di Venezia, che mostra i risvolti più scioccanti di una realtà forse non troppo lontana.

thunder road2

Thunder Road

(USA 2021) di Jim Cummings - 92'

Jim Arnaud è un poliziotto texano alla deriva. Dopo la morte della madre, e un'orazione funebre che moltiplica le gaffe e inciampa sulle parole di Bruce Springsteen, prova a condurre una vita personale e professionale esemplare.

collective
Incontro con l'autore

Collective

(Rom | Lus | Ger 2020) di Alexander Nanau - 109'

Il Colectiv era una discoteca di Bucarest. Il 30 ottobre del 2015 durante il concerto della band metal Goodbye to Gravity, divampò un incendio all’interno del locale che in pochi minuti si trasformò in una trappola mortale. 

est

Est – Dittatura last minute

(Italia 2020) di Antonio Pisu - 104'

Nel 1989, a poche settimane dalla caduta del Muro di Berlino, tre ragazzi di ventiquattro anni, lasciano la tranquilla Cesena in cerca di avventura: dieci giorni di vacanza nell'Europa dell’est, verso quei luoghi in cui è ancora presente il regime sovietico.

50 Santarcangelo Festival
Incontro con l'autore

50 – Santarcangelo Festival

(Italia 2020) di Michele Mellara e Alessandro Rossi - 76'

Un documentario che racconti 50 anni di Santarcangelo Festival è un’impresa complessa e affascinante. Centinaia di spettacoli, compagnie, parole, incontri, passioni, delusioni, tempeste.